Inserisci quello che stai cercando, noi ti aiuteremo a trovarlo.

Tempo libero

Libera le passioni, goditi il tempo libero.

Vogliamo essere al tuo fianco sempre, anche quando ti dedichi a ciò che ti fa stare realmente bene.

Sappiamo che il tuo mondo è fatto di cose davvero speciali: la famiglia, il lavoro, i mille impegni della vita quotidiana. Poi, però, c’è uno spazio che riservi solo a te, quello in cui metti tutto ciò che ti fa stare davvero bene. È il tuo tempo libero, una delle cose più preziose che hai.

Energia per i tuoi progetti

Qualunque sia il tuo sogno nel cassetto, noi ti aiutiamo a realizzarlo. Puoi scegliere la formula di prestito personale più adatta a te, con tasso d’interesse fisso e rata mensile costante nel tempo.

Finanziamenti

Prestipay: non lasciare i tuoi sogni sulla carta.

Qualunque sia il tuo sogno nel cassetto, noi ti aiutiamo a realizzarlo. Puoi scegliere la formula di prestito personale più adatta a te, con tasso d’interesse fisso e rata mensile costante nel tempo.

Tanti servizi nel palmo della tua mano

Parti leggero: con le nostre carte di credito e carte prepagate tutto ciò di cui hai bisogno sta nel palmo della tua mano. Le nostre carte ti offrono la migliore esperienza d’acquisto, online e nei punti vendita fisici. Sono semplici da usare e accettate in tutto il mondo, per questo ti accompagnano ovunque.

Carte

Carte di credito: compri oggi, ma paghi il mese prossimo con addebito diretto sul tuo conto.

Carte

Carte prepagate: tante tipologie di carte ricaricabili, ognuna con vantaggi particolari.

Parti leggero: con le nostre carte di credito e carte prepagate tutto ciò di cui hai bisogno sta nel palmo della tua mano. Le nostre carte ti offrono la migliore esperienza d’acquisto, online e nei punti vendita fisici. Sono semplici da usare e accettate in tutto il mondo, per questo ti accompagnano ovunque.

La libertà di sentirsi protetti

Sport, viaggi, avventure: come vuoi impiegare il tuo tempo libero? Qualunque sia la tua passione, noi ci prendiamo cura di te. Per questo ti proponiamo protezioni adeguate per la responsabilità civile e gli infortuni.

Assicurazioni

AsSìHome: assicurati una tutela adeguata per la responsabilità civile verso terzi

Assicurazioni

AsSìYou: assicurati una protezione adeguata in caso di infortuni

Sport, viaggi, avventure: come vuoi impiegare il tuo tempo libero? Qualunque sia la tua passione, noi ci prendiamo cura di te. Per questo ti proponiamo protezioni adeguate per la responsabilità civile e gli infortuni.

Per il tuo futuro, la tua banca è presente

Il tempo libero è la dimensione che possiamo dedicare esclusivamente a noi, per fare quello che più ci piace, da soli o in compagnia. Sport, viaggi, cultura? Cosa riesce a farci stare realmente bene?

Ciascuno di noi ha i propri interessi. C’è, ad esempio, chi si diletta nello sport, coltivando magari questa passione fin da bambino e spendendoci tempo, energie e denaro. Si sa, ci sono sport molto economici, come il nuoto e la corsa, e altri in cui l’investimento necessario è maggiore, ad esempio lo sci o il ciclismo.

Anche viaggiare può essere molto costoso, soprattutto se le mete che intendiamo raggiungere non sono proprio dietro casa. Certo, ci sono anche vacanze a basso budget, ma qualche spesa dovremo pur sempre sostenerla.

La cultura costa? Andare per musei non costerà come fare lunghi viaggi all’estero, ma può comunque pesare sul bilancio di una famiglia se diventa un’attività regolare e ricorrente. Risparmiare, però, si può, approfittando magari delle riduzioni dedicate alle famiglie o ancora delle giornate di apertura gratuita (ad esempio la prima domenica del mese nei musei statali italiani).

Se però le nostre passioni hanno bisogno di un sostegno supplementare, non sottovalutiamo l’ipotesi di chiedere al nostro istituto di credito un piccolo finanziamento mirato.

Pratichi un’attività sportiva? L’hai fatto in passato e ora vorresti ricominciare? Non hai mai fatto sport e vuoi iniziare ora? Prima di metterti a sudare è meglio fermarsi un attimo a ragionare.

La scelta dello sport da praticare non è affatto scontata, soprattutto se sei molto fuori allenamento o se hai superato i vent’anni da un po’.

Il primo aspetto da considerare è infatti l’età e la forma fisica. Se sei una persona atletica dovresti poterti avvicinare con tranquillità a qualunque sport. Valuta però l’opportunità di sottoporti preventivamente a una visita medica per accertare le tue reali condizioni di salute.

Se invece sei un po’ fuori allenamento o un po’ avanti con gli anni, è meglio scegliere un’attività fisica più dolce, magari sotto la supervisione di un coach esperto.

Un altro dato da considerare è la posizione geografica e la vicinanza a strutture sportive: se vivi vicino al mare, è difficile immaginarti novello Alberto Tomba o novella Carolina Kostner. Se invece proprio accanto a casa tua c’è un impianto sportivo con piscine, potresti valutare un corso di nuoto o di ginnastica in acqua.

In ogni caso, ricordati che dovrai sempre fare i conti col budget: alcuni sport (ad esempio lo sci) sono molto costosi, per l’equipaggiamento e per gli impianti di risalita; altri (il nuoto, la corsa…) sono molto più economici e alla portata di tutti.

La vacanza è sempre un momento di festa, un’occasione per rilassarsi e sgomberare la mente. In agguato, però, ci sono imprevisti che possono trasformarla in un vero e proprio dramma. Vediamo qualche esempio.

Il volo è prenotato, l’albergo pure, hai anche acquistato i biglietti per il transfer dall’aeroporto di destinazione. Qualcosa però va storto. A pochi giorni dalla partenza tua madre ha un piccolo incidente che ti costringe a rimanere a casa per assisterla. Viaggio annullato, prenotazione persa, soldi buttati. Non è detto sia così: moltissime proposte assicurative ti tutelano dal rischio di annullamento del viaggio. 

Altra ipotesi: il viaggio è iniziato, il volo è decollato e pure atterrato ma, al momento di ritirare i bagagli, il tuo non c’è. Non vorrai mica trascorrere l’intera vacanza senza cambiarti? Una polizza con garanzia "bagaglio" ti rimborsa in caso di perdita, furto, rapina o mancata riconsegna. Di solito sono comprese anche le spese per acquisti di prima necessità in caso di ritardata consegna del bagaglio superiore a 8 ore.

Infine, il caso peggiore: ti fai male o ti ammali in viaggio. Una seccatura senz’altro, perché sconvolgerà tutto il tuo programma, ma anche un costo economico notevole, soprattutto se ti trovi al di fuori dell’Unione Europea. Che fare? Meglio essere previdenti e sottoscrivere prima della partenza un’assicurazione sanitaria con copertura delle spese mediche.

Qualunque viaggio tu stia per intraprendere, è opportuno partire preparati. Soprattutto se il viaggio ti porterà all’estero, magari molto lontano dall’Italia, cerca di recuperare con un certo anticipo tutte le informazioni che possono esserti utili in caso di emergenza. Noi ti forniamo una rapida check list:

  • Cellulare: può sembrare sciocco iniziare da qui. Proviamo però a pensare quante volte utilizziamo il nostro smartphone per cercare info o per rimanere in contatto. Ecco, Google sarà un alleato prezioso anche durante le nostre vacanze, per questo è opportuno assicurarsi di poterlo utilizzare. Verifica quindi prima di partire quanto ti costerà usare il telefono all’estero e se il tuo operatore offre piani tariffari convenienti.
  • Carte di pagamento: a meno che la tua vacanza non sia a zero budget, avrai bisogno di pagare o di prelevare contanti. Non tutte le carte sono abilitate automaticamente per funzionare fuori dall’Unione Europea. Verifica questo dettaglio con la tua banca e, con l’occasione, procurati magari un po’ di valuta del posto per le spese immediate.
  • Trasporti: prima di partire, studia un po’ come funzionano i trasporti pubblici locali, in modo da sapere in anticipo come ti muoverai e a quale prezzo. Se invece ti sposterai in automobile, controlla se la tua patente è valida nel paese di destinazione e se ci sono norme particolari da rispettare.
  • Sistema sanitario: fondamentale, prima di partire, informati su come funziona la sanità nella località in cui ti stai per recare. I servizi sanitari pubblici sono di buon livello? Esistono convenzioni con il nostro Sistema Sanitario Nazionale? In ogni caso prendi in considerazione l’idea di sottoscrivere un’assicurazione sanitaria di viaggio.

Per tutti noi è un momento di relax, un periodo in cui ci allontaniamo dal tran tran della vita quotidiana per ricaricare, come si dice, le batterie. Di vacanza, però, esistono davvero tanti tipi. Vediamone alcuni.

  • Il viaggio in famiglia: è il prototipo di vacanza, quello che tutti noi abbiamo sperimentato durante le estati della nostra infanzia. Rilassante? Certo, anche se spostare un’intera famiglia (magari con figli piccoli) può comportare qualche piccolo stress. Non fatevi prendere dal panico e prendetela con filosofia.
  • La vacanza culturale è un'altra ‘vacanza tipo’. Soprattutto in Italia, dove non mancano le città d’arte, piene di storia e di bellezza. Da questa vacanza di sicuro torneremo arricchiti interiormente, pronti per rituffarci nella vita quotidiana.
  • Il viaggio di gruppo con gli amici o le amiche è forse un’esperienza più legata alla gioventù e meno alla maturità, ma in fondo non c’è davvero un’età giusta o sbagliata per farla. L’importante è organizzarsi bene, gestire gli spazi e godersi la (buona) compagnia.
  • Anniversari, compleanni e ricorrenze sono le occasioni migliori per un bel viaggio di coppia. La classica vacanza romantica che può portarci sugli Champs-Élysées a Parigi, sul Ponte di Rialto a Venezia, o ancora in un agriturismo toscano o in una masseria pugliese.
  • Poi c’è chi ama viaggiare da solo, per misurare le proprie forze e fare i conti con i propri pensieri. Molte di queste persone apprezzano in particolare la vacanza ‘avventura’, che le porterà a visitare luoghi che la maggior parte di noi non vedrà mai.