Genere, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Un seminario formativo gratuito di Associazione Donne in Cooperazione, in collaborazione con il Gruppo Ecoopera presso la Sala della Cooperazione

12 febbraio 2020
Novità |  Privati |  Territorio | 

Nel corso dell’anno 2019 l’Associazione Donne in Cooperazione assieme alla Federazione Trentina della Cooperazione e in collaborazione con l’Università degli Studi di Trento e il contributo della PAT, hanno realizzato il progetto “Che genere di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro?”

Il progetto ha avuto come obiettivo cardine quello di indagare il tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro anche alla luce delle disposizioni del D. Lgs 81/2008 che prevede espressamente la necessità di tener conto delle differenze di genere.

La tematica è di forte impatto così come recentemente evidenziato anche dal Libro Bianco sulla salute della donna (Fondazione Onda – novembre 2019). Le differenze tra donne e uomini si riflettono anche sui rischi e la salute: pensare alla sicurezza in un’ottica di genere significa dunque tener conto delle differenze al fine di avere un quadro realistico delle specifiche condizioni di vita e dei rischi ai quali sono potenzialmente soggetti in ambito lavorativo sia gli uomini che le donne. Non solo infatti uomini e donne possono rispondere in maniera differente all’esposizione al medesimo rischio, ma differenze sociali che si riflettono in carichi di lavoro familiare ineguali e altre disuguaglianze nei ruoli lavorativi possono influenzare negativamente l’esposizione a rischi e ostacolare l’implementazione di soluzioni e/o di strategie preventive efficaci.

Il progetto si è articolato in una ricerca qualitativa con il coinvolgimento di un campione di cooperative (15, 3 per settore) e la realizzazione di linee guida per supportare le cooperative a migliorare i sistemi di prevenzione, la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro tenendo conto delle differenze di genere.

La conclusione del progetto ha previsto l’organizzazione, in collaborazione con il Gruppo Ecoopera, del seminario formativo:

 

Genere, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”  il giorno

12 febbraio ore 9.00 -13.00 presso la Sala della Cooperazione

 

durante il quale verranno presentati i risultati della ricerca, le linee guida e approfondite alcune tematiche con l’obiettivo di condividere il valore collettivo della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e aumentare la consapevolezza sul tema.

Il seminario, gratuito, riconosce ai/alle partecipanti due crediti formativi per l’aggiornamento obbligatorio delle figure della sicurezza.

Iscriviti compilando il form al seguente indirizzo.

Per maggiori informazioni leggi qui.