Inserisci quello che stai cercando, noi ti aiuteremo a trovarlo.

Valori

Un modo diverso di fare banca

La nostra mission

Fiducia reciproca, interesse comune

Crediamo in un modo diverso di essere banca.

Ispirandoci ai valori del Credito Cooperativo, raccogliamo le risorse sotto forma di risparmio e le reinvestiamo a vantaggio dell'intera comunità.

Famiglie, imprese e lavoratori traggono beneficio non solo dall'accesso al credito, ma anche dal bene comune che ognuno di loro ha contribuito a costruire.

È un circolo virtuoso che stimola la crescita e la coesione del tessuto economico e sociale del territorio.

I nostri valori

Persone

Ognuno ha un posto nel cuore della comunità.

La nostra attività si ispira da sempre alla centralità della persona. Soci, clienti, amministratori e collaboratori sono innanzitutto persone che con il loro impegno fanno vivere la comunità. È per loro che lavoriamo ogni giorno.

Concretezza

Teniamo i piedi ben piantati per terra, ma con lo sguardo al futuro.

Essere la banca della comunità significa farsi carico delle necessità del territorio e lavorare insieme per incidere concretamente nella vita delle persone. Investiamo in tecnologia per migliorare la relazione tra te e la banca.

Partecipazione

Si scrive "rurale", si legge "plurale"

Da sempre siamo banche declinate al plurale. Incoraggiamo la partecipazione delle persone alla vita economica, sociale e culturale del territorio, favorendo l’adesione di nuovi soci e sostenendo la nascita di nuove imprese.

Uguaglianza

Una testa, un voto

Per le Casse Rurali e le Banche di Credito Cooperativo vale il principio “una testa, un voto”. Se scegli di essere socio, diventi protagonista nelle scelte della banca per la comunità indipendentemente dalla quota di capitale che possiedi.

 

Solidarietà

L’unione fa la forza

Insieme si ottengono risultati che è impossibile raggiungere da soli. È anche grazie a un modello basato sulla solidarietà e la condivisione degli obiettivi che possiamo garantire indici di solidità migliori delle altre banche.

 

Onestà

Investiamo sul valore delle buone azioni

Abbiamo scelto di essere banche trasparenti. Ogni nostro rapporto verso di te e gli altri risparmiatori è sempre diretto, faccia a faccia, ed è improntato alla massima chiarezza.

 

Equità

Dare è importante quanto ricevere 

Una società più giusta equivale a un’economia più prospera. Il modello del Credito Cooperativo si basa sul principio dell’equità, nella convinzione che solo la giustizia sociale può garantire il benessere della collettività.

 

Autonomia

Territori che sanno fare sistema

Siamo banche differenti per tradizione. L’autonomia è uno dei principi fondamentali della cooperazione, ma per funzionare deve essere guidata dal senso di responsabilità che caratterizza il sistema del Credito Cooperativo.

Cultura

La banca che non t’aspetti

Forse non lo sai, ma ogni giorno contribuiamo a creare nuove opportunità sul territorio. Una parte degli investimenti serve a sostenere i progetti di tante associazioni sportive e culturali che lavorano per migliorare la qualità della nostra vita.

Intergenerazionalità

Per le donne e gli uomini di domani

Siamo banche proiettate al futuro. Gran parte dell’utile che realizziamo viene messo da parte e accumulato per formare un patrimonio che si trasmette di generazione in generazione.